Occhiali 3D controindicati per i bimbi sotto 6 anni

Occhiali 3D controindicati per i bimbi sotto 6 anni
Occhiali 3D controindicati per i bimbi sotto 6 anni (foto Ansa)

ROMA – Anche per gli occhialini 3D da usare in casa arriva un ‘bugiardino’ con le avvertenze che indicano, fra le altre cose, che ‘‘l’utilizzo è controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni di età”. Lo prevede una circolare appena pubblicata dai siti del ministero dello Sviluppo Economico e della Salute.

Le avvertenze, formulate sulla base del parere del Consiglio Superiore di Sanità e dopo aver consultato anche le associazioni di categoria corrispondenti, consigliano anche al di sopra dell’età minima una visione per un tempo non superiore a un film, indicano le modalità di pulizia e ricordano che questi dispositivi possono dare problemi alla vista. ”E’ opportuno interrompere la visione in 3D in caso di comparsa di disturbi agli occhi o di malessere generale – si legge nella circolare – e, nell’eventualità di una persistenza degli stessi, consultare un medico”.

La circolare detta anche le tappe per l’entrata in vigore del ‘bugiardino’. Entro un mese le aziende produttrici dovranno aggiornare i propri siti web con le raccomandazioni, entro tre mesi dovranno inserire nei prodotti l’invito a consultare il materiale on line ed entro sei mesi dovranno inserirlo nei manuali cartacei degli occhiali in prima pagina.

Gestione cookie