Ospedali a misura di donna. Mappa: top in Lombardia, Lazio e Veneto

Ospedali a misura di donna. Mappa: top in Lombardia, Lazio e Veneto
Ospedali a misura di donna. Mappa: top in Lombardia, Lazio e Veneto

ROMA – Ospedali a misura di donna: il posto migliore in cui partorire o sottoporsi ad un intervento chirurgico per patologie femminili. Non solo: gli ospedali con terapie dedicate e servizi aggiuntivi, come diete personalizzate o documentazione informativa multilingue per donne straniere. In tutta Italia sono 230 le strutture che rispettano questi parametri stabiliti dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.n.Da.), spiega Valeria Pini su Repubblica. A 65 strutture è andato il massimo riconoscimento (3 bollini), a 105 due bollini e a 60 uno. Una menzione speciale è andata a 12 ospedali che dal 2007 a oggi hanno sempre ricevuto 3 bollini.

In testa la Lombardia, con 63 ospedali strutture premiate, tra cui gli ospedali milanesi Luigi Sacco, Gaetano Pini, Niguarda, Fatebenefratelli, San Raffele e IEO (Istituto oncologico europeo). Ben 105 sono le strutture con due bollini, 60 quelle con un bollino.

Seguono Veneto e Lazio. A Roma in particolare hanno ottenuto tre bollini l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, il Policlinico Umberto I, il Policlinico Gemelli, l’istituto San Gallicano, il Policlinico Tor Vergata. A Torino, in Piemonte, gli ospedali Sant’Anna e Maria Vittoria. 

Sul sito di Onda è possibile accedere al link con tutti gli ospedali premiati, regione per regione.

 

 

Gestione cookie