Paesi in cui si mangia meglio: classifica. Ciad primo, Armenia ultima

Paesi in cui si mangia meglio: classifica. Frutta, verdura, poco cibo spazzatura
Paesi in cui si mangia meglio: classifica. Frutta, verdura, poco cibo spazzatura

ROMA – Tanta frutta e verdura e poco cibo spazzatura: il Ciad si aggiudica la palma d’oro di Paese in cui si mangia meglio al mondo. Almeno dal punto di vista della salute. Nel complesso è il continente africano la rivelazione della classifica stilata dai ricercatori dell’Università di Cambridge e pubblicata sulla rivista Lancet Global Health. L’Italia scivola in fondo alla lista: la dieta mediterranea ormai è un ricordo, il junk food impazza.

I ricercatori britannici hanno usato i dati nazionali di circa il 90% della popolazione del mondo e analizzato quello che le persone hanno mangiato tra il 1990 e il 2010. Poi hanno stilato le top ten dei Paesi più e meno virtuosi in base ad alcuni criteri.

Innanzitutto quanti cibi salutari venivano consumati. E con questo termine si intendono frutta, verdura, legumi, frutta secca, semi (come quelli di girasole, lino, zucca, sesamo…), cereali integrali, latte, pesce, acidi grassi polinsaturi (quelli che fanno bene), acidi grassi omega-3 e fibre.

L’altro parametro di riferimento era dato da quanto gli abitanti dei vari Paesi consumavano i sette alimenti che fanno male alla salute: carni rosse, insaccati, bevande zuccherate, grassi saturi, grassi trans, alimenti ad alto contenuto di colesterolo e sodio.

Ecco la classifica dei 10 Paesi più salutisti emersa da questo studio:

  1. Ciad
  2. Sierra Leone
  3. Mali
  4. Gambia
  5. Uganda
  6. Ghana
  7. Costa d’Avorio
  8. Senegal
  9. Israele
  10. Somalia

Ed ecco quella dei Paesi meno virtuosi:

  1. Armenia
  2. Ungheria
  3. Belgio
  4. Repubblica Ceca
  5. Kazakistan
  6. Bielorussia
  7. Argentina
  8. Turkmenistan
  9. Mongolia
  10. Slovacchia

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie