Papilloma virus, arriva il vaccino anche per i maschi

Papilloma virus, arriva il vaccino anche per i maschi
Papilloma virus, arriva il vaccino anche per i maschi

TORINO – Papilloma virus, arriva il vaccino anche per i maschi. Sarà in Italia nei prossimi mesi, per contrastare il 94% dei casi di tumori al cavo orale e agli organi genitali collegati al virus. L’annuncio è stato dato al congresso torinese dello European College for the Study of Vulval Disease, società medica che coinvolge ginecologi, patologi, urologi, dermatologi, chirurgi plastici, spiega Noemi Penna su La Stampa.

Il vaccino oggi è già disponibile per le bambine e ragazzine, alle quali è consigliato. Ma dal momento che il virus non colpisce solo loro, ma anche i maschi, nei prossimi mesi arriverà la versione maschile.

Il nuovo vaccino è un nonavalente, cioè in grado di prevenire nove tipi di virus della famiglia del papilloma. Dal 2017 sarà consigliato anche ai maschi, a partire dai nove anni. Fino ad ora il vaccino era consigliato solo alle bambine a partire dai 12 anni, e da gennaio sarà totalmente a carico del servizio sanitario nazionale, senza costi per i pazienti.

Spiega Noemi Pinna:

L’Hpv è un virus presente nel 30-40% di uomini e donne: tre persone su dieci in età fertile lo hanno contratto ma per fortuna si evolve in tumore solo in rari casi. Su 40 mila donne che hanno Hpv, in 8 svilupperanno una neoplasia del collo dell’utero. La vaccinazione non ha effetti collaterali e permetterà di ridurre l’incidenza di tutte le neoplasie correlate all’infezione da papilloma, non solo i tumori genitali ma anche quelli del cavo orale, la cui incidenza è in aumento.

 

 

 

Gestione cookie