Pillcam, la pillola che ti fotografa il colon

Pillcam, la pillola che ti fotografa il colon
Pillcam, la pillola che ti fotografa il colon

ROMA – Una pillola che fotografa il tuo colon. Si tratta di Pillcam, una capsula mini-invasiva dotata di due telecamere e lunga appena 10 millimetri che può essere ingerita come una normale pasticca. Passando nell’apparato digerente, dallo stomaco all’intestino, Pillcam scatta le foto e le invia dall’interno del corpo umano.

Se in Italia una videocapsula simile a Pillcam si usa ormai da tempo, il dispositivo medico approvato a febbraio dalla Food and Drug Administration americana è la sua evoluzione hi-tech.

La ‘pillola’, realizzata dalla società israeliana Given Imagini, reca una micro-telecamera a entrambe le sue estremità e può muoversi nell’intestino per circa otto ore, scatando fino a 35 immagini al secondo con un angolo di visione di 172 gradi.

Lo strumento potrà essere utilizzato in tandem con la colonscopia, e non come alternativa, soprattutto per il fatto che  la Pillcam non possiede una funzione terapeutica, spiega Renato Cannizzaro, direttore della struttura operativa di gastroenterologia oncologica dell’Istituto Tumori di Aviano, a Fabio Di Todaro su Tutto Scienze de La Stampa:

“E’ l’evoluzione di uno strumento che, assicurando una visione più ampia e dettagliata del colon, permetterà diagnosi più accurate. Ma la differenza, rispetto alla colonscopia, rimane ben definita: quest’ultima ha anche una funzione terapeutica, la videocapsula no”.

Gestione cookie