basssetti su facebook basssetti su facebook

Plasma iperimmune, Bassetti: “Non serve a nulla, basta false speranze”. E su Facebook pubblica lo studio

Il plasma dei guariti aiuta a guarire dal Covid? Secondo quanto riferisce Matteo Bassetti, il direttore della Clinicadi Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, non sembra servire a nulla nella terapia.

Bassetti che fa parte anche dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, pubblica su Facebook uno studio realizzato da “Jama” e dice: basta dare speranze inutili alla gente.

Bassetti: “Plasma iperimmune, evitiamo di dare false speranze”

Scrive il medico: “Occorre evitare di dare false speranze alla gente e affidarsi unicamente alla medicina dell’evidenza. Viva la scienza e chi la sa leggere e studiare”.

Su Facebook, Bassetti pubblica lo studio e scrive: “Ecco l’ultimo articolo appena pubblicato su Jama, una delle più prestigiose riviste scientifiche al mondo, che analizza oltre 11.000 pazienti trattati con il plasma dei guariti”.

“Si tratta di una meta-analisi di tutti gli studi fin qui condotti. I dati – sottolinea l’infettivologo – confermano quanto altri studi hanno già affermato prima: il plasma dei guariti non ha nessuno impatto sulla mortalità o sull’andamento clinico della malattia. Speriamo che tutti leggano e non continuino la contrapposizione tra chi è pro e chi è contro il plasma dei guariti”.

Le Iene e la battaglia a favore del plasma dei guariti

La trasmissione Le Iene, da diversi mesi porta avanti una battaglia per far sì che il plasma iperimmune venga utilizzato nei protocolli medici italiani.

Gli studiosi e la quasi maggioranza dei medici non sono d’accordo. Ora arriva questo studio che sembra dare ragione a Bassetti e agli altri specialisti che sostengono la sua scarsa utilità. 

Gestione cookie