X

Preservativo che uccide Hiv: contiene un gel che elimina i virus

di FIlippo Limoncelli |25 Luglio 2014 9:26

Arriva il preservativo che uccide l’Hiv: contiene un gel che elimina i virus

ROMA – Una doppia protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. E’ quello che promette un nuovo profilattico: incorpora un gel che, nei test di laboratorio, ha mostrato di inattivare più del 99% dei virus come l’Hiv, responsabile dell’Aids, l’Herpes simplex che causa l’herpes genitale, e il virus del papilloma umano.

Il prodotto antivirale, VivaGel, è stato sviluppato dall’australiana Starpharma ed è incorporato nel lubrificante del condom. Ora i preservativi “trattati” hanno ricevuto il Conformity Assessment Certification dalla australiana Therapeutic Goods Administration, responsabile della regolazione di tutti i prodotti con usi terapeutici.

Il profilattico potrà così essere lanciato sul mercato tra qualche mese in Australia. Il profilattico VivaGel ha già ottenuto una certificazione in Giappone e le richieste sono state presentate per diversi altri mercati.

L’obiettivo del gel, dicono i rappresentanti della Starpharma, è ridurre il numero di particelle virali a cui la persona è potenzialmente esposta e quindi ridurre ulteriormente le possibilità di infezione: una difesa in più oltre al preservativo, che nonostante sia la migliore protezione dalle malattie a trasmissione sessuale non elimina al 100% ogni rischio (per esempio a causa di uso scorretto o microlesioni).

Scelti per te