Puzza sotto l’ascella? Scoperti i batteri che la causano

Puzza sotto l'ascella? Scoperti i batteri che la causano
Puzza sotto l’ascella? Scoperti i batteri che la causano

LONDRA – Le magliette che usate per andare a correre o in palestra continuano ad emanare cattivo odore anche dopo che le lavate e le rilavate? Non è colpa delle vostre ascelle, ma di alcuni batteri prima sconosciuti che si innestano nei tessuti, in particolare se fatti di poliestere, e non se ne vanno. Questi batteri sono stati identificati da un gruppo di ricercatori della York University (Regno Unito) in uno studio presentato al meeting annuale della Society for General Microbiology di Birmingham.

I risultati hanno aperto la strada allo studio di un “super-deodorante” in grado di neutralizzare i batteri dell’odore. Il sudore, infatti, è di per sé inodore. Il problema nasce quando i batteri “banchettano” sulle proteine del sudore, rilasciando sostanze chimiche maleodoranti chiamate thioalcohol.

Queste sostanze sono talmente pungenti che, anche piccole quantità, sono in grado di generare un cattivo odore, acre, pungente, quasi sulfureo. Gli scienziati sono riusciti ad individuare i batteri che producono più thioalcohol, scoprendo circa 20 diversi tipi di batteri che vivono sulla pelle o sotto le braccia. Tra questi i ricercatori ne hanno individuati solo tre che potrebbero far bene.

“E’ sorprendente che questo particolare percorso dell’odore del corpo è governato solo da un piccolo numero di molte specie batteriche che risiedono sotto le ascelle”,

ha detto Dan Bawdon, autore principale dello studio. I deodoranti oggi in commercio uccidono il maggior numero di batteri delle ascelle. Ora però, grazie a queste nuove informazioni, si potrebbero formulare “super deodoranti” in grado di eliminare solo i batteri”cattivi”.

 

Gestione cookie