Quanto si deve aspettare per fare il bagno dopo mangiato? Quanto si deve aspettare per fare il bagno dopo mangiato?

Quanto si deve aspettare per fare il bagno dopo mangiato?

Quanto si deve aspettare per fare il bagno dopo mangiato?
Una foto del mare (foto ANSA)

ROMA – La frase tormentone dell’estate è da decenni “dopo mangiato, quanto bisogna aspettare prima di fare il bagno?“. Tutti impariamo fin da piccoli che fare il bagno a stomaco pieno è pericoloso, anche se i più audaci sostengono che si rischiano problemi solo se si fa il bagno durante la digestione, mentre è possibile buttarsi in acqua appena mangiato. Poi c’è la famosa regola delle tre ore di attesa per evitare la congestione. Ma è davvero così? 

I tempi di digestione possono variare da individuo ad individuo, in funzione, ad esempio, dell’attitudine a masticare lentamente, dell’acidità gastrica e della motilità intestinale. Inoltre, non bisogna sottovalutare le combinazioni alimentari: infatti, quando nello stesso pasto si consumano diverse categorie alimentari i tempi di digestione si allungano. Pesce e carboidrati ad esempio vengono generalmente digeriti nel giro di 1 o 2 ore, mentre per una bistecca di manzo ne servono da 3 a 4, e fino a 5 per il maiale. La frutta come la verdura impiega circa mezz’ora.

Inoltre non esistono prove scientifiche che fare il bagno dopo pranzo faccia male: infatti nelle statistiche sui casi di annegamento non compaiono praticamente mai informazioni che si riferiscono all’orario dei pasti o agli alimenti consumati.

Qualche precauzione non guasta. Una cosa da evitare, per esempio, è l’impatto improvviso dell’acqua fredda sulla testa quando si è accaldati, perché può provocare un pericoloso abbassamento di pressione. Per non correre rischi basta immergersi gradualmente, oppure fare una doccia fresca o sciacquarsi la faccia e la testa prima di tuffarsi. Infine c’è un altro dato da osservare: il collegamento tra consumo di alcolici e rischio di annegamento, in particolare, è ben dimostrato: negli Stati Uniti il 70% degli adulti morti in acqua aveva consumato alcol prima di tuffarsi. (fonte IL FATTO QUOTIDIANO)

Gestione cookie