Radula perrottetii, il muschio con lo stesse proprietà della cannabis Radula perrottetii, il muschio con lo stesse proprietà della cannabis

Radula perrottetii, il muschio con le stesse proprietà della cannabis

Radula perrottetii, il muschio con lo stesse proprietà della cannabis
Radula perrottetii, il muschio con lo stesse proprietà della cannabis

ROMA – La Radula perrottetii, un raro tipo di muschio, potrebbe aver sul cervello effetti simili a quelli del THC, il principio attivo della cannabis. Secondo alcuni scienziati dell’Università di Berna, Svizzera, le proprietà del muschio, che cresce solo in Giappone, Nuova Zelanda e Costa Rica, potrebbero essere sfruttate nel campo medico.

Farmaci a base di cannabis sono utilizzati per combattere alcuni tipi di dolore, contrastare i crampi muscolari, le vertigini e la perdita di appetito.

I test del team mostrano che il perrottetinene, principio attivo della Radula perrottetii, rispetto al THC ha un effetto antinfiammatorio più efficace ed è meno psicoattivo, scrive il Daily Mail.

I ricercatori, guidati dal biochimico Jürg Gertsch, hanno confrontato le proprietà del THC e del perrottetinene su modelli animali e scoperto che quest’ultimo raggiunge il cervello facilmente, e che una volta nell’organo si lega ai recettori cannabinoidi. Jürg Gertsch, ha scoperto che la Radula perrottetii veniva venduta online come “droga legale” ma nulla si sapeva sulle proprietà farmacologiche.

Gestione cookie