X

Russare aumenta il rischio di cancro a causa della mancanza di ossigeno

di Lorenzo Briotti |22 Maggio 2012 19:30

MADISON (WISCONSIN, STATI UNITI) – Secondo uno studio condotto dall’University of Wisconsin School of Medicine, russare aumenterebbe il rischio di ammalarsi di cancro. A provocare un’incidenza più alta sarebbe la carenza d’ossigeno causata dalle difficoltà respiratorie.

I ricercatori statunitensi hanno scoperto che le persone affette da seri disordini respiratori avrebbero quasi cinque volte di più probabilità di morire per cancro, rispetto a coloro che non soffrono di questi disturbi.

La notizia è stata data durante il Congresso dell’American Thoracic Society che si tiene a San Francisco, e i risultati di questo studio saranno pubblicati per intero sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. In questo studio, il dottor Javier Niet e i colleghi hanno preso in esame 22 studi riguardanti i problemi respiratori e che interessavano oltre 1500 persone.

I dati raccolti hanno permesso ai ricercatori di osservare come le persone con lievi disturbi respiratori del sonno avessero soltanto 0,1 volte più probabilità di morire di cancro, rispetto a coloro che non soffrono di questo genere di disordini respiratori. Tuttavia, per le persone che soffrivano di moderati disturbi respiratori del sonno le probabilità di morte per cancro arrivavano a 2.

Infine, per chi mostrava di soffrire di gravi disordini respiratori del sonno il rischio aumentava fino a 4,8 volte. Il nesso tra i problemi respiratori e il cancro starebbe secondo i ricercatori dell’Università del Wisconsin in un inadeguato apporto di ossigeno, che hanno definito anche “ipossia intermittente”. Questa carenza di ossigeno potrebbe stimolare un processo chiamato “angiogenesi”, ossia la produzione di nuovi vasi sanguigni che vanno a nutrire i tumori.

 

Scelti per te