Salute. In Italia ci sono oltre 6 milioni di persone obese

Un obeso
Un obeso

ROMA – In Italia ci sono oltre 6 milioni di persone obese, 1 milione delle quali è affetto da obesità grave, ma solo in 10.000 tra questi ultimi scelgono di sottoporsi a un intervento risolutivo di chirurgia bariatrica.

Questi i dati emersi al workshop “It’s time to Act on Obesity”, organizzato da Johnson & Johnson Medical SpA al Congresso Congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia, secondo cui il costo annuale dell’obesità nel nostro Paese si aggira intorno ai 9 miliardi di euro.

Secondo gli esperti la chirurgia bariatrica è il percorso di cura più indicato per il trattamento dell’obesità grave. Un approccio che la comunità scientifica internazionale ha da tempo indicato come l’alternativa terapeutica ottimale per garantire benefici più concreti e duraturi, come la perdita di peso e la riduzione delle complicanze correlate, come ipertensione e diabete di tipo 2.

“In Italia, la chirurgia bariatrica ha raggiunto un livello tecnico e qualitativo davvero molto elevato, ma il numero degli interventi effettuati è infinitesimo rispetto alla domanda dei pazienti obesi che ne avrebbero bisogno “, commenta Diego Foschi, Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano. “Dobbiamo considerare gli ostacoli organizzativi e normativi che ancora impediscono il pieno accesso alle cure”.

Gestione cookie