Scoperto nuovo tipo di grassi buoni, come gli Omega 3. Si chiamano Fahfa

Scoperto nuovo tipo di grassi, buoni come gli Omega 3. Si chiamano Fahfa
Scoperto nuovo tipo di grassi, buoni come gli Omega 3. Si chiamano Fahfa

ROMA – Sono buoni come gli Omega 3 ma non si mangiano. Si chiamano Fahfa (acid-hydroxyl fatty acids) e sono un nuovo tipo di grassi buoni. Sconosciuti fino ad oggi, questa nuova classe di lipidi è in grado di proteggere dal diabete e dalle infiammazioni. A fare la clamorosa scoperta sono stati i ricercatori della Harvard University insieme con quelli del Salk Institute.

I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista Cell. Barbara Kahn, coautrice della scoperta, spiega:

“E’ una classe di lipidi sconosciuta fino ad oggi in grado di migliorare la sensibilità all’insulina e controllare i livelli di glucosio nel sangue”.

Un grande quantità di questi lipidi misteriosi era stata individuata in particolari topi di laboratorio, modificati geneticamente e resistenti al diabete. I ricercatori hanno quindi individuato la struttura chimica completa, insieme al recettore cellulare che vi si lega, il GPR-120. Poi li hanno cercati e ritrovati anche nel sangue umano.

“Al contrario degli omega 3 che si assumono con l’alimentazione, i Fahfa sono prodotti dall’organismo e – concludono i ricercatori – la loro scoperta apre la strada per nuove terapie antinfiammatorie”.

Gestione cookie