ROMA Sette regole per campare a lungo: dormire 8 ore, non stare seduti più di 8 ore. L’elenco arriva dallo studio spagnolo Martinez-Gomez ripreso dal Sole 24 Ore: la cosa più importante è dormire almeno 7-8 ore per notte. Tutto il resto segue.
Dormire 7-8 ore per notte. Il sonno è il primo inibitore del cortisolo, l’ormone dello stress, quindi dormire vuol dire allentare lo stress e far riposare l’apparato cardiovascolare, visto che durante il sonno si abbassano sia la pressione arteriosa che la frequenza cardiaca. Non solo: dormire poco aumenta il rischio di diabete mellito di tipo 2, perché chi dorme meno, soprattutto sotto i 40 anni, sviluppa insulinoresistenza e rischia di non controllare bene il metabolismo del glucosio.
Fare attività fisica: il consiglio è di muoversi almeno 45-60 minuti al giorno, in palestra o al parco, l’importante è farlo. Prima, però, delle 19, per evitare di accumulare acido lattico e di non riuscire a dormire.
Stare seduti meno di otto ore al giorno: chi lavora al computer o comunque sta seduto per la maggior parte del giorno è avvertito. Lo studio spagnolo consiglia di fare una pausa ogni ora, o almeno ogni due ore, cercando, se possibile di fare stretching.
Vedere ogni giorno i propri amici: consiglio infrequente ma fondamentale. Avere una buona attività sociale è un fattore determinante per restare in forma e mantenere attive le proprie capacità cognitive. Inoltre aumenta il livello di serotonina, antidepressivo naturalmente prodotto dall’organismo.
Esporsi alla luce solare: permette l’assimilazione di vitamina D e aumenta i livelli di serotonina.
Non fumare: non solo perché fa male alla salute, ma anche perché stimola i centri di veglia, rendendo più difficile il sonno.
Mangiare bene, soprattutto la sera: fa bene alla linea e alla qualità del riposo. Non bisogna né mangiare troppo poco né troppo. Da evitare (la sera) cioccolato, cacao, caffè e tè, che stimolano i centri della veglia, ma anche gli alimenti ricchi di sodio, come salatini, patatine e il dado. Consigliati pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchio rosso, cipolla, aglio, zucca, rape, cavolo, formaggi freschi, yogurt e uova bollite.
I commenti sono chiusi.