X

Sla: scoperto Matrin3 il gene che potrebbe causare la malattia

di Maria Elena Perrero |31 Marzo 2014 11:01

Sla, scoperto il gene che potrebbe causare la malattia

ROMA – Scoperto il gene cruciale nell’insorgenza della Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica. Si chiama  Matrin3, e quando è difettoso contribuisce a causare l’accumulo di proteine anomale nel neurone motorio che provocano questa malattia neurodegenrativa.

Matrin3, spiega Edoardo Boncinelli sul Corriere della Sera, è stato localizzato sul cromosoma 5 ed è il gene che codifica una proteina che trasporta l’informazione genetica dell’Rna messaggero dal nucleo della cellula alle fabbriche intracellulari delle proteine, cioè i ribosomi. Quando è difettoso, questo trasporto non avviene più correttamente e intralcia la produzione di proteine cellulari, avvelenando la cellula.

Il gene è stato individuato confrontato il genoma di persone sane e persone geneticamente affette da Sla. A realizzare l’impresa è stato un consorzio di ricerca italiano, l’Italsgen, grazie ai finanziamenti di AriSLA – Fondazione Italiana di ricerca per la Sla nell’ambito del progetto Sardinials, della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, della Federazione Italiana Giuoco Calcio, del ministero della Salute e dell’Unione europea.

 

Scelti per te