Smartphone a tavola, non è solo ineducato: più 15% calorie e 10% grassi Smartphone a tavola, non è solo ineducato: più 15% calorie e 10% grassi

Smartphone a tavola fa ingrassare: più 15% calorie e 10% grassi

Smartphone a tavola, non è solo ineducato: più 15% calorie e 10% grassi
Smartphone a tavola, non è solo ineducato: più 15% calorie e 10% grassi

ROMA – Utilizzare il telefonino mentre si mangia non è solo poco educato e antipatico: distrarsi al tablet o consultare lo smartphone a tavola sono comportamenti nemici della corretta alimentazione, inducono a fare meno attenzione al cibo che si ingerisce meccanicamente, il che si traduce in un aumento medio del 15% dell’apporto calorico e del 10% di grassi.

Il solo rinunciare al telefonino si qualifica e vale dunque già come una dieta. A questa conclusione sono giunti i ricercatori della Federal University di Lavras (Brasile) e dell’University Medical Center di Utrecht (Olanda), dopo aver filmato i comportamenti di 62 adulti fra i 18 e i 28 anni. Che sono stati sottoposti a tre situazioni differenti, in modalità cioè senza distrazioni, oppure giocando con il telefono o leggendo una rivista e potendo scegliere tra cibi diciamo così sani e junk food.

La rivista scientifica Physiology and Behavior ha pubblicato i risultati che confermano come chi ricorre allo smartphone per accompagnare il pasto finisce per scegliere cibi più calorici e grassi. “Usare lo smartphone a tavola accresce l’apporto calorico e quello dei cibi grassi – ha commentato il professor Márcio Gilberto Zangeronimoa, autore principale dello studio, al Daily Mail – e poiché tablet e smartphone sono diventati le principali distrazioni ai pasti anche fra i bambini, è fondamentale prestare attenzione a come questo potrebbe influire sulle scelte alimentari, perché qualunque elemento distraente può impedire al cervello di comprendere in modo corretto la quantità di cibo ingerita”.

(fonte Corriere della Sera)

Gestione cookie