ROMA – Il tadafil, principio attivo del Cialis, è il nuovo farmaco che cura le disfunzioni erettili e l‘ipertrofia prostatica nello stesso tempo. La prostata può stare tranquilla, il portafoglio del malato un po’ meno. La terapia infatti costa 130 euro al mese e l’acquisto è completamente a carico del malato.
L’ipertrofia prostatica benigna è una patologia che colpisce 1 uomo su 3 dopo i 50 anni, circa 3,5 milioni di italiani. Un deterioramento delle connessioni del sistema nervoso causa un peggioramento della risposta muscolare del basso ventre, andando ad influire sulle vie urinarie e sull’eliminazione dell’urina.
La cura arriva dal tadafil, un farmaco già noto a chi soffre di disfunzione erettili ed impotenza, che costituisce una valida terapia per entrambe le patologie con la “semplice” assunzione della dose di 5 milligrammi al giorno.
Vincenzo Gentile, Direttore del Dipartimento di Urologia dell’Università La Sapienza di Roma: “La terapia favorisce il rilassamento del collo vescicale evitando i fastidi legati all’urgenza e alla frequenza minzionale, che sono i più difficili da sopportare per il paziente e ne peggiorano la qualità di vita. I benefici in termini di controllo dei sintomi urinari si riscontrano a partire da 5 giorni dall’inizio della terapia. La disponibilità del trattamento è ancor più importante se consideriamo che i medicinali attualmente utilizzati per il trattamento delle LUTS possono avere come effetto collaterale ripercussioni negative sulla sfera sessuale”.