ROMA – A quanti gradi si lavora meglio? Prima di introdurre un tema che divide in fazioni, litigi e ripicche gli uffici di tutto il mondo, è doveroso premettere che secondo l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, la temperatura ottimale in ufficio è fra i 18 e i 24 gradi (64-75 gradi Fahrenheit).
Alle porte della primavera la questione torna d’attualità perché Mark Zuckerberg, il ventottenne fondatore di Facebook, ha imposto una temperatura di 15 gradi negli uffici di Menlo Park, il nuovo quartier generale di Fb con vista sulla baia di San Francisco. Lo ha rivelato al Times il suo braccio destro Sheryl Sandberg. La domanda è: ma Zuckerberg è sadico o geniale?
Il Corriere della Sera, che ha dedicato una paginata alla questione “climatica”, cita una ricerca della Cornell University di New York: la temperatura ideale per stare in ufficio sarebbe di 25 gradi.
Lucy Kellaway del Financial Times, esperta del tema e autrice del libro Sense e Nonsense in Office sostiene invece che “il freddo aiuta a focalizzare la mente. Quanto non sei completamente a tuo agio non divaghi, e nelle riunioni soprattutto non perdi tempo a sostenere tesi inutili, perché vuoi andartene al più presto”. Poi “se hai freddo puoi sempre coprirti. Più difficile invece scoprirsi oltre un certo limite se si ha caldo, specialmente in ufficio”.
Il Corriere ha fatto uno schema su come si regolano con il climatizzatore in ufficio i diversi Paesi:
Italia: l’Inail, Istituto nazionale assicurazione sul lavoro, raccomanda di mantenere negli uffici una temperatura di almeno 18 gradi e di massimo 22 gradi in inverno. Mentre in estate la differenza fra temperatura esterna ed interna non deve superare i 7 gradi.
Francia: non c’è una temperatura a cui fare riferimento. Il datore di lavoro deve garantire che le caratteristiche del locale permettano di adattare la temperatura all’organismo umano durante le ore di lavoro.
Belgio: la temperatura raccomandata negli uffici è di 18 gradi. Mai oltre i 30 gradi per un lavoro sedentario.
Gran Bretagna: la temperatura consigliata è 16 gradi. Per chi fa un lavoro più fisico si scende a 13 gradi.
Stati Uniti: il dipartimento del Lavoro raccomanda una temperatura fra 20 e 24 gradi e un tasso di umidità fra il 20 e il 60 per cento.
Hong Kong: prima la temperatura media negli uffici era 18 gradi. Ma costava troppo in termini di consumo energetico: il governo ha chiesto di innalzarla fino a 26 gradi.