Terza dose vaccino in autunno ad anziani e fragili, Ricciardi: “Stanno esaurendo la loro protezione”

La terza dose di vaccino sarà necessaria per tutti, ma soprattutto per i soggetti fragili. Per queste persone, e per gli anziani, i richiami verranno organizzati già all’inizio dell’autunno. E’ quando annuncia il consigliere del ministro Speranza Walter Ricciardi.

Terza dose vaccino in autunno per i più fragili e gli anziani

“Stiamo osservando che anziani e persone fragili, vaccinati a gennaio e febbraio, stanno esaurendo la loro protezione. Queste persone si trovano nuovamente vulnerabili e vanno riprotette. Dobbiamo partire da loro, dalle persone che sono state vaccinate per prime e più fragili”. Così a Buongiorno, su Sky TG24, Ricciardi, a proposito della vaccinazione con la terza dose, sottolineando che “entro l’autunno dovrebbe essere in partenza, innanzitutto per queste persone e poi pian piano c’è anche il problema degli operatori sanitari, vaccinati tra gennaio e febbraio”.

Campagna vaccinale, obiettivo quota 80% 

“L’obiettivo strategico – aggiunge Ricciardi – è quello di vaccinare la stragrande maggioranza degli italiani entro l’anno. In questo momento siamo al 71%, dobbiamo superare la quota dell’80%, che è l’obiettivo minimale per garantire un po’ di sicurezza al Paese, ma quello ottimale sarebbe al 90%. Dobbiamo quindi attuare tutti gli strumenti persuasivi, dobbiamo venire incontro a tutti coloro che ancora non hanno una vaccinazione, per esempio rafforzando la capacità dei medici di medicina generale di raggiungere i propri pazienti che magari sono in zone disagiate o hanno paura della vaccinazione e devono essere convinti uno ad uno. Soltanto così potremo evitare migliaia di morti”.

Vaccino e Green pass 

E sull’obbligo del vaccino: “Non sono contrario all’obbligo vaccinale, ma è una scelta politica”. “Il nostro sistema sanitario – aggiunge – è stato in grado di reggere quando erano 60 milioni le persone vulnerabili, è in grado di gestire i 18 milioni di oggi. È chiaro che lo Stato si dovrebbe porre il problema anche per coloro che hanno paura di vaccinarsi e incoraggiarli fortemente, come sta facendo con il green pass, oppure introducendo l’obbligo, ma questa è una scelta politica”. In generale, senza vaccino, mette in evidenza Ricciardi, con la variante Delta “coloro che non sono vaccinati hanno una probabilità quasi certa di essere infettati e purtroppo, come ci dice uno studio pubblicato l’altro ieri dagli inglesi, raddoppia la possibilità di morire”. 

Vaccino per gli under 12, le parole di Walter Ricciardi

Ricciardi ha parlato anche della possibilità che entro l’anno arrivi il via libera per la vaccinazione degli under 12.  “La sperimentazione sta andando benissimo  – ha rilevato -, i vaccini sono sicuri e protettivi anche in queste fasce d’età. Però bisogna raggiungere la certezza assoluta. Credo verrà fatto entro l’anno. Per cui tra fine anno e inizio dell’anno prossimo potrebbe essere data l’autorizzazione anche per i bambini’. 

 

Gestione cookie