Tumore di 13 chili asportato a Bologna. Medici: “Grande come un cocomero”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2015 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA
Tumore di 13 chili asportato a Bologna. Medici: "Grande come un cocomero"

Tumore di 13 chili asportato a Bologna. Medici: “Grande come un cocomero”

BOLOGNA – Un tumore grande come un cocomero. Pesante tredici chili. Intervento record all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove la massa tumorale è stata tolta dall’addome di un uomo di 47 anni. L’intervento è riuscito, l’uomo è in terapia intensiva e secondo quanto dicono i medici si riprenderà.

Ma al Sant’Orsola, come racconta per Repubblica Rosario Di Raimondo, da venerdì 24 non si parla d’altro che del tumore record. E’ cresciuto così tanto perché l’uomo, per paura, non si è mai fatto visitare. Ha resistito fin quando ha potuto, quando i dolori sono diventati troppo forti. E quei dolori gli hanno probabilmente salvato la vita. Perché il tumore stava comprimendo tutti gli organi e il quadro clinico era fortemente compromesso.

Tutti gli organi, colon, rene, aorta, vasi iliaci, erano compressi e dislocati. Un completo stravolgimento anatomico – spiega a Repubblica la dottoressa Valeria Tonini che l’ha operato:

“Il paziente non riusciva più a mangiare perché in quell’addome non ci stava nemmeno uno spillo. La parete addominale era ai limiti della rottura. Se consideriamo che in una gravidanza a termine il bambino pesa sui 3 – 3,5 chili, capiamo come poteva sentirsi prima dell’intervento con una massa quattro volte più grande”. L’operazione, come si può immaginare, è stata delicatissima ed è durata ben sette ore, perché bisognava staccare il tumore da tutti gli organi coinvolti facendo attenzione a non danneggiarli.