L’uso eccessivo del mouse può causare tecnopatia. In arrivo primo risarcimento

L'uso eccessivo del mouse può causare tecnopatia. In arrivo primo risarcimento
L’uso eccessivo del mouse può causare tecnopatia. In arrivo primo risarcimento

PENNE (PESCARA) – Si chiama “sindrome pronatoria dell’arto superiore destro causata da tecnopatia procurata da overuse da mouse del computer”. Tradotto: se siete soliti trascorrere ore e ore davanti al pc e avvertite dolori insopportabili tra il braccio destro e la spalla, allora è probabile che ce l’abbiate anche voi. La “sindrome da mouse” è una malattia professionale che riguarda ormai milioni di lavoratori italiani ed è stata riconosciuta come tale in una sentenza della Corte dell’Appello dell’Aquila, lo scorso febbraio.

La sentenza, non essendo stata appellata dall’Inail, diventerà ora esecutiva e rappresenta il primo caso accertato in Italia. A farne le spese una banca in provincia di Pescara;  a guadagnarci, invece, un bancario, P.T., che si era rivolto all’Inca Cgil di Penne.

Il dipendente, addetto alla movimentazione titoli, sarà risarcito in quanto i giudici hanno stabilito che ”l’insorgenza di tale malattia è da ritenersi determinata da fattori morbigeni cui il dipendente bancario è stato esposto nell’esercizio della sua abituale attività lavorativa”.

Il consulente medico del sindacato, Antonella Bozzi, è riuscito a dimostrare ”in maniera incontrovertibile che l’uso abituale e ripetuto del mouse del computer espone al rischio di contrarre la citata tecnopatia”.

Gestione cookie