Vaccino Pfizer effetti collaterali (quando ci sono): febbre alta, mal di testa e dolori muscolari, durano un giorno

Il vaccino Pfizer anti-Covid ha degli effetti collaterali come febbre alta e mal di testa. Effetti collaterali che però durano solo un giorno. Lo ha spiegato la stessa Ema, che ieri ha appena approvato il vaccino Pfizer-BioNtech contro il Coronavirus per i paesi dell’Unione europea.

“Gli effetti collaterali di questo vaccino sono gli stessi di quelli riscontrati sugli altri vaccini. Dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta: ma durano circa un giorno”, spiega l’Ema.

Quelli più frequenti riscontrati nella fase di sperimentazione, ha aggiunto Sabine Straus, presidente del comitato per la sicurezza dell’Ema, sono “dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta”, ma “gli effetti collaterali durano circa un giorno”. L’esperta ha comunque raccomandato “un’importante azione di monitoraggio” alle autorità sanitarie sugli effetti riscontrati.

Vaccino Pfizer ed effetti collaterali, il 27 dicembre dosi ai primi italiani

Sono infatti 9750 gli italiani che domenica 27 dicembre riceveranno la prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid. Salvo cambi di programma dell’ultima ora, i furgoni della Pfizer lasceranno il Belgio il 24 dicembre e al confine italiano l’Esercito prenderà in consegna le dosi.

Dosi che saranno portate a Roma il giorno dopo. Il 26 dicembre i vaccini saranno arrivati all’ospedale Spallanzani dove, il 27 mattina, verranno somministrate le prime dosi da inoculare ad alcune unità del personale medico e infermieristico. (Fonti Fanpage e Today).

 

Gestione cookie