Dal veleno delle lumache un antidolorifico 100 volte più efficace della morfina

Dal veleno delle lumache un antidolorifico 100 volte più efficace della morfina
La lumaca di mare Conus

SYDNEY – Dal veleno delle lumache di mare nasce un farmaco antidolorifico cento volte più potente della morfina. Il medicinale è frutto delle ricerche dell’équipe del dottor David Craik all’UNiversità del Queensland, in Australia.

Al momento il prodotto è stato testato solo sulle cavie da laboratorio, ma è considerato cento volte più potente di morfina e gabapentina, due tra le sostanze più efficaci nell’alleviare il dolore cronico. 

Il nuovo farmaco a base di veleno delle lumache promette di essere non solo utile nel combattere i dolori, ma anche di non dare dipendenza e di non avere effetti collaterali in caso di sovraddosaggio.

Il principio attivo di questo medicinale, la conotossina, si trova nelle chiocciole “Conus”, molluschi velenosi e neurotossici, diffusi soprattutto nel Pacifico e nell’Oceano Indiano. Quando colpiscono la loro preda questi molluschi la immobilizzano iniettandole il veleno con un morso simile ad un arpionamento. Il pesce resta immobilizzato per un tempo sufficiente alla lumaca di mare perché questa possa mangiarselo.

Secondo quanto riferisce l’agenzia France Press il farmaco a base di conotossina è stato approvato per gli umani, ma non è al momento disponibile sotto forma di pillola, e dev’essere iniettato direttamente nella colonna vertebrale.

 

Gestione cookie