Virus Ebola: in Europa primo caso. Spagna rimpatria Miguel Pajares, missionario

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2014 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA
Virus Ebola: in Europa primo caso. Spagna rimpatria Miguel Pajares, missionario

Virus Ebola in Liberia (foto Ansa)

MADRID – L’incubo Ebola arriva in Europa: un missionario spagnolo è stato rimpatriato dalla Liberia, dove aveva contratto il virus. Il governo spagnolo ha inviato un aereo militare, con un team medico, per il rimpatrio del missionario di 75 anni.

Lo ha annunciato il ministero della Difesa spagnolo.Il responsabile della Sanità, Vineusa ha spiegato che il missionario, Miguel Pajares, sarà condotto in un ospedale pronto a ospitare questo tipo di patologie: “La sicurezza è garantita”. Proprio nello stesso giorno in cui il ministro della Salute italiano, Beatrice Lorenzin, aveva smentito la fuga di notizie che voleva persone infette a Lampedusa.

 

Farmaci sperimentali in Africa

Intanto l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) valuterà l’uso di farmaci sperimentali per combattere l’epidemia di Ebola in Africa occidentale. Nel continente africano si va ormai verso i 1000 morti.

Nei giorni scorsi due cittadini americani hanno ricevuto un siero sperimentale, mentre diversi ricercatori nel mondo hanno invitato le autorità internazionali a sperimentare vaccini e trattamenti sull’epidemia in corso.

”Siamo in una situazione inusuale in questa epidemia – afferma Marie-Paule Kieny, assistente del Direttore Generale – con un alto tasso di mortalità senza nessun trattamento o vaccino approvati. Dobbiamo chiedere agli esperti di etica medica di darci una guida su quale sia la cosa responsabile da fare”.

Teoricamente, spiega Kieny, la procedura prevederebbe di testare i trattamenti su un piccolo numero di persone sane per essere sicuri che l’uso sia sicuro. Quindi lo studio va allargato a più persone per valutare l’efficacia. ”Il principio base deve essere ‘non danneggiare’ – sottolinea – la sicurezza è sempre la preoccupazione principale”