“Elementare, Watson”: il computer che cura i tumori

NEW YORK – Watson, un computer per curare i tumori. Il grosso “cervellone” è stato messo a punto dallo Sloan-Kettering Cancer Center, l’ospedale di New York noto in tutto il mondo per le sue terapie avanzatissime in campo oncologico.

Watson (così è stato chiamato il computer) analizza tutti gli studi scientifici e le riviste mediche e suggerisce le cure. Nel 2012 ha immagazzinato le nozioni presenti in 2 milioni di pagine di letteratura medica e migliaia di casi clinici.

I medici del centro inseriscono nel computer i dati del loro paziente e della sua malattia e i risultati dei test clinici. Watson elabora quei dati comparandoli con quelli acquisiti e “propone” delle terapie ad hoc.

Se con il passare del tempo il pazienta ha nuovi sintomi i dati vengono inseriti e la “cartella” del paziente viene aggiornata da Watson, che indica anche le percentuali di successo sulla base dei dati raccolti.

Watson è stato prodotto dalla Ibm. Due anni fa ha sbancato “Jeopardy“, il telequiz più popolare d’America. Di questo pc la Ibm ha prodotto versioni diverse per applicazioni industriali e per la finanza di Wall Street. Ma quello destinato alla medicina è il più importante.

Finita la fase sperimentale, il “dottor Watson” è pronto per essere venduto al mercato ospedaliero americano. Offrirà anche servizi a distanza grazie alla “cloud”, la nuvola digitale.

Gestione cookie