A 5000 anni luce dalla Terra scoperto il “giardino stellare” di Rosetta

A 5.000 anni luce dalla Terra c’è uno spettacolare “giardino stellare” dove sbocciano stelle giganti:  ognuna di esse ha, infatti, una massa pari ad almeno 10 volte quella del Sole.

A scoprire un angolo straordinario della nebulosa Rosetta nella costellazione dell’Unicorno il telescopio spaziale Herschel, lanciato lo scorso anno dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che ha inviato sulla terra immagini sensazionali.

La nebulosa di Rosetta è un grande ammasso di polveri e gas sufficienti a formare almeno 10.000 stelle simili al Sole. Rosetta è stata scoperta nel 1871 da Lewis Swift (la sua sigla di catalogazione è NGC 2237) ed essendo collocata a cinque gradi dall’Equatore celeste consente di essere vista da tutte le zone abitate della Terra. Le sue dimensioni raggiungono i cento anni luce (per fare un confronto la nostra galassia Via Lattea è di 100 mila anni luce). Queste osservazioni servono per capire come si formano le stelle nella nostra galassia e avere un’idea più precisa dei processi astrali anche in altre isole stellari più lontane.

Gestione cookie