Adro, il giudice fa sloggiare il Sole delle Alpi a spese del Comune. “Tricolore e bandiera Ue a scuola”

Via i 700 Soli delle Alpi ad Adro, ci pensa il giudice civile di Brescia a mandarli definitivamente a casa con una sentenza. Nella scuola “Gianfranco Miglio” quei simboli non ci saranno più, ma dovrà essere esposto il Tricolore insieme alla bandiera Ue.

Saranno tolti, a spese del Comune guidato da Oscar Lancini, tutti i simboli leghisti comparsi a ottobre scorso su banchi, finestre, armadi e porte. Il tribunale ha anche ordinato “l’esposizione della Bandiera della Repubblica Italiana e di quella dell’Unione europea in modo permanente”.

La sentenza del giudice Gianluca Alessio accoglie il ricorso per discriminazione presentato lo scorso 11 ottobre dalla Cgil di Brescia e dalla Flc Cgil contro il Comune di Adro, il ministero dell’Istruzione e l’Istituto comprensivo di Adro, nel quale si sosteneva che il Sole delle Alpi è “il simbolo del partito politico Lega Nord e non rappresenta invece, come taluno ha cercato di affermare sulla stampa, un antichissimo simbolo indoeuropeo, a valenza culturale anche locale, come tale ‘neutrale’ rispetto alle esigenze di parità di trattamento e non discriminazione che costituiscono il fondamento della presente azione”.

Gestione cookie