Aerei. Enac, sì al rifornimento di carburante con i passeggeri a bordo

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA

Esito positivo della prima sperimentazione in Italia, effettuata a Malpensa, per il rifornimento carburante agli aeromobili con passeggeri a bordo. Lo rende noto l’Enac – all’indomani della riunione convocata dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, al Viminale per verificare l’esito della sperimentazione – ricordando che a breve ci sarà un nuovo decreto del ministro per l’attuazione in tutti gli aeroporti nazionali. L’esito della sperimentazione, svolta per sei mesi al Terminal T2 di Malpensa, e’ stato valutato positivamente dal ministro Maroni.

”L’iniziativa – spiega l’autorità dell’aviazione civile – permette di rifornire gli aeromobili con passeggeri a bordo, in imbarco e sbarco, sempre in piena sicurezza, senza la presenza diretta dei Vigili del Fuoco sul luogo in cui avviene il servizio, allineando le procedure nazionali a quelle degli altri Paesi europei”.

Il ministro dell’Interno ha quindi convenuto sull’ opportunità di estendere queste procedure agli altri aeroporti commerciali che vorranno utilizzarle per incrementare l’efficienza delle operazioni di terra. Tale innovazione, infatti, mettera’ il sistema aeroportuale nazionale in condizione di migliorare la propria capacità operativa consentendo anche al nostro Paese di aumentare il livello di competitivita’ ed efficienza nel contesto europeo. Il ministro Maroni ha poi comunicato l’emanazione, a breve, di un nuovo Decreto Ministeriale che andra’ a sostituire il Decreto del 1985 (”Disposizioni da osservarsi durante il rifornimento carburante agli aeromobili” e successive modifiche), attualmente in vigore che regola la materia. All’incontro hanno partecipato il prefetto Francesco Paolo Tronca, Capo Dipartimento Vigili del Fuoco, Alessandro Cardi, direttore centrale Infrastrutture aeroporti dell’Enac e Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di Sea, società di gestione degli aeroporti di Milano. Il presidente dell’Enac Vito Riggio ha espresso apprezzamento per il buon esito della sperimentazione evidenziando che ”la possibilita’ di eseguire il rifornimento con i passeggeri a bordo, e sempre con la completa garanzia della sicurezza, agevola e snellisce le operazioni di handling a favore di una migliore qualita’ del servizio per i passeggeri”.