Amazon sfiderà l’iPad di Apple: in progetto nuovo tablet da 200 euro

ROMA – Amazon è pronta a sfidare l’iPad di Apple lanciando sul mercato dei tablet il successore dell’ebook Kindle, che avrà funzioni analoghe a quelle del rivale, userà il sistema operativo Android e forse sarà sprovvisto di fotocamera. L’elemento più competitivo sarà sicuramente il prezzo: circa 200 euro secondo l’istituto di ricerca Forrester, mentre PC Magazine scende addirittura a 180 circa. Un risparmio notevole se confrontato con gli attuali prezzi dell’iPad, che a seconda del modello vanno da un minimo di 479 fino a 799 euro.

Il motivo del risparmio sarebbe nella possibilità di Amazon di guadagnare somme significative dalla vendita di servizi e contenuti, settore in cui Amazon è leader e ottiene i maggiori profitti, tanto da potersi permettere un eventuale perdita sulla vendita dell’hardware come Kindle e il nuovo tablet, al contrario di Apple che da sempre punta ai maggiori guadagni con la vendita dell’hardware. La sfida ad Apple è aperta e Amazon non è l’unico concorrente pronto ad incalzare il mercato dei tablet: oltre alla Samsung ci sarebbe anche Google, che non nasconde il suo nuovo interesse per l’hardware dopo il lancio del pc Chromebook.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie