Amici per il Dna: scegliamo le persone geneticamente simili a noi…

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 15 Luglio 2014 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA
Amici per il Dna: scegliamo le persone geneticamente simili a noi...

Amici per il Dna: scegliamo le persone geneticamente simili a noi…

ROMA – Il detto “amici per la pelle” diventa “amici per il Dna“. Secondo un nuovo studio infatti scegliamo come amici le persone che hanno un codice genetico molto simile al nostro. Che il Dna avesse un ruolo importante nella scelta del partner è noto, ma ora i ricercatori americani hanno evidenziato come la genetica la dica lunga anche sugli amici di cui ci circondiamo.

Lo studio è stato condotto da James Fowler, della University of California di San Diego, e da Nicholas Christakis, ricercatore a Yale, ed è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, Pnas.

I ricercatori hanno analizzato il Dna di 1932 persone coinvolte in uno studio sulla salute a Framingham, nel Massachusetts, in modo da sapere anche le relazioni tra i partecipanti e quali erano amici dal 1970, anno d’inizio dello studio, fino al 2000.

Nel campione Fowler e Christakis hanno poi identificato 1367 coppie di amici di “vecchia data” e circa 1,2 milioni di coppie di estranei. Esaminando il Dna gli scienziati si sono concentrati su circa 467mila tratti del codice genetico dei partecipanti e hanno scoperto che nelle coppie di amici questi tratti erano molto simili, cosa che non accadeva nelle coppie di estranei.

In particolare, gli amici condividono gli stessi geni per il senso dell’olfatto. Un risultato, quello della ricerca, che al momento neanche Fowler e i suoi ricercatori sanno spiegare. Geni simili d’altronde potrebbero portarci a gusti simili, e agli stessi ambienti, motivo per cui incontrare qualcuno più simile a noi, sia esso un partner o un amico, è decisamente più probabile.