Apple aggiorna iMessage e copia Whatsapp

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2014 - 19:49 OLTRE 6 MESI FA
Apple aggiorna iMessage e copia Whatsapp

Apple aggiorna iMessage e copia Whatsapp

SAN FRANCISCO – Con l’arrivo di iOS 8, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, potrebbe esserci anche un restyling di iMessage, l’app di messaggistica istantanea riservata agli utenti della mela morsicata. Tra le novità ci sono invii rapidi di video e foto, condivisione della posizione e risposte lampo.

Un aggiornamento nel solco dei più popolari Whatsapp e Snapchat, che punta a riportare in auge la messaggistica in casa Apple demotivando la ricerca di altre app a pagamento. Al punto che Jan Koum, ceo e cofondatore di Whatsapp, recentemente acquistata da Facebook, non ha perso l’occasione di cinguettare avvelenato: “Sono lusingato nel vedere che Apple ha preso “in prestito” le funzioni di WhatsApp per iMessage del nuovo iOS8″. Sarcastico è l’hashtag che accompagna il messaggio: #innovation.

Ma sono in tanti a storcere il naso. Per i blogger americani WhatsApp è ormai in cima a una vetta poco scalabile. Con l’acquisizione da parte di Facebook l’app ha ormai raggiunto una notorietà quasi assoluta. Mentre iMessage continua ad avere un grande limite strutturale, essendo pensato solo ed esclusivamente tra dispositivi Apple. E questo non è certo un dettaglio.

Ad ogni modo, quel che è certo è che il nuovo iMessage sarà molto più simile a Whatsapp. Si potranno creare chat di gruppo, inviare sms, video, foto e messaggi vocali. Silenziare audio e notifiche. E condividere la propria posizione. Oltre che scattare foto direttamente dall’app stessa. Occhio però a non registrare messaggi vocali random: pare che il pulsante di registrazione sia integrato direttamente all’interno della buca del testo aumentando esponenzialmente il rischio di registrazioni involontarie.