Apple, allarme phishing: email su iPad e iPhone per rubare dati a utenti

Apple, allarme phishing:  email su iPad e iPhone per rubare dati a utenti
(Foto Lapresse)

ROMA – Phishing in aumento, soprattutto tra gli utenti Apple dotati di iPhone o iPad. Una ricerca di Kaspersky Lab, una delle migliori aziende che si occupano di sicurezza informatica, ha scoperto che nel 2012 c’è stato un aumento esponenziale di tentativi di furto di dati degli utenti di Apple: nel 2011 erano stati circa un migliaio al giorno. Nel 2012 si è passati a oltre 200mila al giorno. E il metodo è il più semplice e “antico”: il phishing.

I ladri informatici creano un sito uguale a quello originale di Apple e poi inviano email agli utenti in cui chiedono loro di verificare le proprie credenziali di accesso, cioè username e password. Una volta inseriti, questi dati finiscono direttamente ai pirati. A volte con tanto di dati della carta di credito, indirizzo e data di nascita. Così poi i ladri informatici possono comprare online a spese nostre.

Ci sono però alcuni piccoli trucchi che possono aiutare ad evitare una truffa online. Le email di phising non si possono riconoscere dall’indirizzo, visto che vengono usati sempre mittenti verosimili. Ma se il testo non è in italiano allora ci si può insospettire, visto che Apple scrive nella lingua dell’utente.

Anche se è scritta in italiano, poi, se ci sono errori grammaticali o ortografici si sono alte probabilità che si tratti di un tentativo di truffa.

Infine, il sito a cui rimanda la mail dice molto. Nella barra dell’indirizzo, infatti, appare il vero indirizzo del portale che stiamo visitando. Quindi se non leggiamo “www.apple.com” all’inizio della barra degli indirizzi possiamo essere certi che si tratta di un tentativo di phishing.

 

 

 

Gestione cookie