IPhone Apple, in quattro anni vendite decuplicate

ROMA, 14 OTT – Non ci sono ancora dati ufficiali delle vendite dell’iPhone 4s, ma dalle stime degli analisti sembrerebbe che questo lancio, nel segno del ricordo di Steve Jobs, segnerà un nuovo record per la Apple. Secondo la Cnbc, l’ultimo modello del melafonino venderà fino a 2 milioni di unità in questo fine settimana.

Quasi una decuplicazione rispetto ai pezzi venduti al lancio del primo modello uscito nel 2007: 270 mila unità in due giorni. Ma l’azienda di Cupertino aveva già battuto se stessa con i preordini dell’iPhone 4s, i cui dati erano stati resi noti qualche giorno fa: in un solo giorno avevano raggiunto quota un milione.

Per il precedente modello, l’iPhone 4, il tetto era stato di 600mila in 24 ore. Dell’iPhone 4 nei primi tre giorni di lancio, a giugno 2010, furono venduti più di 1.7 milioni di pezzi. Lo stesso modello, un mese dopo, dopo le scuse per l”antennagate’, aveva toccato i tre milioni di pezzi venduti. Esattamente un anno prima, giugno 2009, dell’iPhone ‘S’ di terza generazione erano stati acquistati oltre un milione di esemplari in tre giorni, circa il doppio delle previsioni degli specialisti.

Stessi numeri per l’iPhone 3G, lanciato a luglio 2008: in soli tre giorni aveva registrato un milione di apparecchi venduti, anche in questo caso il doppio delle attese degli analisti. Allora Steve Jobs non aveva nascosto la sua soddisfazione.

”L’iPhone 3G ha avuto un week-end di lancio sensazionale – aveva detto il guru della Silicon Valley -. C’erano voluti 74 giorni per vendere il primo milione di iPhone di prima generazione”, (quello del 2007, ndr). Si attende ora un dato ufficiale della Apple, che potrebbe arrivare con la trimestrale del prossimo 18 ottobre. Lo scorso aprile in coincidenza della diffusione dei dati del secondo trimestre dell’anno fiscale, Cupertino aveva annunciato un vero e proprio boom: le vendite erano salite del 113% a 18,65 milioni di unità.

Gestione cookie