Apple, quali sono le app mangia-batteria? Te lo dice iOs8

Apple, quali sono le app mangia-batteria? Te lo dice iOs8
Apple, quali sono le app mangia-batteria? Te lo dice iOs8

SAN FRANCISCO – Quali sono le app che consumano più batteria? Il vostro iPhone è adesso in grado di dirvelo: è una delle novità del nuovo sistema operativo di Apple, iOs8. La funzione serve a misurare quanta batteria consuma ognuna delle applicazioni installate sul vostro melafonino e vi invita, in caso di scarsa potenza, a chiudere quelle che ne usano troppa.

Il software monitora la percentuale di utilizzo nelle ultime 24 ore o nell’ultima settimana per ciascuna delle app in uso. Un bel grattacapo per gli sviluppatori: se infatti un’app usa troppo la batteria, i consumatori saranno incentivati a chiuderla, il ché significa meno soldi per chi le crea. E’ perciò presumibile che nel prossimo futuro saranno sempre più spinti a sviluppare software a maggior risparmio energetico.

Intanto, a poche ore dagli annunci della Conferenza degli sviluppatori di Apple (WWDC) che si è aperta lunedì a San Francisco, riparte la ridda di voci sull’iPhone 6. Nonostante l’azienda abbia parlato solo delle opportunità dei suoi nuovi sistemi operativi ci sono infatti una serie di indizi che portano al prossimo melafonino in formato maxi. Mentre la Foxconn, che fornisce componenti a Apple, avrebbe confermato l’inizio della produzione di due modelli: da 4,7 pollici e da 5,5, cioè un phablet, per fare concorrenza alla rivale Samsung.

Un’altra novità riguarderebbe un nuovo linguaggio di programmazione per gli sviluppatori, che si chiama Swift e avrà fra i suoi asset anche un’opzione, Resizable iPhone, che consentirà il rimodellamento di app preesistenti verso dispositivi di taglia più o meno grande.

A dare linfa all’ipotesi di un iPhone maxi c’è poi l’annuncio di una nuova versione del browser Safari che prevede la visualizzazione di pagine in modalità desktop, cioè più grande, solitamente rivolta a chi dispone di uno smartphone abbastanza grande. A parte i dettagli della WWDC 2014, Foxconn, il fornitore di componenti per Apple, avrebbe confermato l’inizio della produzione di iPhone 6, in entrambe le due declinazioni previste dalle indiscrezioni, cioè da 4,7 e 5,5 pollici.

Comments are closed.

Gestione cookie