Asteroide 2013 ET, diretta video dalle 20 sul sito del virtual telescope

ROMA – Al via una settimana di spettacoli celesti con la cometa Pan-STARRS e l’incontro ravvicinato con l’asteroide 2013 ET. Primo appuntamento già questa sera, 8 marzo, proprio con l’asteroide 2013 ET, il cui passaggio sarà visibile in diretta web, ma le attese maggiori sono tutte per la cometa Pan-STARRS che dovrebbe essere facilmente visibile al tramonto di mercoledì 13 e per il resto della settimana.

L’asteroide 2013 ET, un ‘sasso’ vagante di circa 100 metri di diametro, passerà a circa 1 milione di chilometri dalla Terra. “Il punto di massimo avvicinamento – ha spiegato Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope – e’ previsto per domani 9 marzo alle 13,09 (ora italiana), quindi per noi in pieno giorno. Per chi si trova in Europa il momento migliore per osservarlo sarà invece questa notte”.

2013 ET non sarà però visibile ad occhio nudo o con piccoli telescopi ma gli appassionati potranno comunque vederlo seguendo la diretta offerta su www.astrowebtv.org dal Virtual Telescope, che dalle 20, meteo permettendo, ne seguirà il passaggio.

Gestione cookie