Asteroidi, impatti triplicati sulla Terra in 290 milioni di anni

Astoridi, negli ultimi 290 milioni di anni impatti triplicati
Asteroidi, impatti triplicati sulla Terra in 290 milioni di anni

ROMA – Gli impatti degli asteroidi sulla Terra e sulla Luna si sono duplicati, se non triplicati, negli ultimi 290 milioni di anni. A dimostrare che negli ultimi 700 milioni di anni gli eventi di impatti sono aumentati è l’analisi delle “cicatrici” sul suolo lunare eseguita dal gruppo guidato da Rebecca Ghent, dell’università di Toronto.

In un articolo pubblicato sulla rivista Science, la Ghent e colleghi hanno analizzato le immagini e i dati termici raccolti dalla sonda della Nasa Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter), i ricercatori sono riusciti a calcolare l’età dei crateri lunari più grandi con meno di 1 miliardo di anni, e confrontandoli con quelli ‘coetanei’ sulla Terra, hanno scoperto che erano molto simili e che il tasso di collisioni con gli asteroidi era triplicato sia sul nostro pianeta che sul suo satellite.

I ricercatori hanno anche scoperto che la Luna può essere usata come una sorta di ‘capsula del tempo’ per capire meglio la storia della Terra, anche perché non ha subito alcuni processi terrestri, come le placche tettoniche, che gradualmente ne hanno spazzato via i crateri. Per molto tempo si è pensato che la Terra avesse perso la gran parte dei suoi crateri, ma questi nuovi risultati dimostrano invece che “ce ne sono pochi non perché sono stati erosi nel tempo, ma perché prima di 290 milioni di anni fa sono caduti meno asteroidi”, commenta William Bottke, coautore dello studio. Un calo che non trova ancora spiegazione tra gli scienziati.

Una delle teorie dipende dal fatto che le grandi collisioni avvenute nella cintura di asteroidi che si trova tra Marte e Giove potrebbero aver prodotto i detriti che poi hanno raggiunto la parte più interna del Sistema Solare. Questa scoperta potrebbe avere delle implicazioni anche sulla storia della vita sulla Terra, contrassegnata da grandi estinzioni e la rapida evoluzione di nuove specie. Secondo i ricercatori l’impatto degli asteroidi potrebbe aver avuto un ruolo importante, in particolare sui dinosauri, diffusisi 250 milioni di anni fa, più vulnerabili a questi eventi rispetto ai gruppi dei primi animali.