“Attento, si avvicina il capo”. Software guarda le spalle ai fannulloni

"Attento, si avvicina il capo". Software guarda le spalle ai fannulloni
“Attento, si avvicina il capo”. Software guarda le spalle ai fannulloni

PROVIDENCE – Si chiama Boss Sensor ed è un software in grado di avvisarvi per tempo in caso di “pericoloso” avvicinamento del capo. Non solo, il programma è in grado di rimpiazzare all’istante eventuali finestre di Facebook e altre distrazioni, con insospettabili documenti di lavoro. A mettere la tecnologia al servizio dei fannulloni è stato un programmatore della Brown University, Hiroki Nakayama.

Giuliano Aluffi per il quotidiano la Repubblica spiega come funziona:

Nakayama ha dapprima scritto un programma di riconoscimento facciale assemblando due librerie software opensource già esistenti: OpenCV per la visione artificiale e Keras per costruire una rete neurale in grado di identificare un volto. Il secondo passo è stato allenare l’intelligenza artificiale così costruita a riconoscere in tempo reale le fattezze biometriche del capufficio di Nakayama: compito svolto dando in input al sistema una lunga serie di fotografie della persona, diverse per espressione, inclinazione e distanza del volto, e per condizioni di luce. Infine, il programmatore ha posizionato una webcam nella direzione della scrivania del suo capo. Risultato: quando il volto del superiore viene riconosciuto a meno di sette metri dalla postazione, sul monitor del programmatore compare a tutto schermo un’immagine preimpostata e utile a simulare produttività.

L’invenzione del programmatore rappresenta un interessante salto di qualità rispetto ai classici Boss Button con i quali mettersi al sicuro dagli sguardi “indiscreti” del capo. Grazie a questo software infatti i fannulloni non dovranno fare neppure lo sforzo di prestare attenzione ai movimenti del capo. E’ lo stesso algoritmo a individuare la “minaccia” e a porvi rimedio.

 

Gestione cookie