“Auti-Sim”: videogioco che ti fa provare ciò che prova un malato di autismo

"Auti-Sim": il videogioco che simula la sindrome dell'autismo
Auti-Sim

REGNO UNITO – Auti-Sim è un videogioco dove senti ciò che sente un autistico: chi vi gioca simula l’esperienza sensoriale di chi soffre d’autismo. L’utente che lo utilizza, anche solo una volta, può comprendere cosa prova un bambino che soffre di questa sindrome, secondo quanto riportato dalla BBC Mundo.

Ci si muove all’interno di un parco insieme ad altre persone, man mano che il monitor si avvicina a queste, le immagini si sfocano e i suoni diventano più taglienti. Tutto riproduce le sensazioni che un autistico dovrebbe provare nella sua vita quotidiana.

“Le persone rimangono sorprese quando giocano con Auti-sim, perché usandolo capiscono l’impatto sensoriale che può avere”, spiega Robyn Steward, che ha una forma di autismo e offre seminari sul tema.

L’esperto spiega che il gioco fornisce un quadro della condizione di un autistico, nel tentativo di sensibilizzare la gente nei confronti dei sentimenti di coloro che ne soffrono.

L’autismo non è l’unico handicap che è stato ricreato virtualmente. “Depression Quest” permette ai giocatori di provare per un momento il disagio di una persona affetta da disabilità mentali. Un altro gioco della BBC riproduce invece la sensazione della dislessia.

 

Gestione cookie