Auto che va a caffè: funziona con gli scarti di Robusta e Arabica

Scienziati inventano una macchina che va "a caffè"REGNO UNITO – Gli scienziati hanno inventato una macchina che funziona con un carburante speciale: il caffè. I ricercatori dell’Università di Bath(Inghilterra) ritengono che lo scarto del caffè macinato possa essere una fonte di energia sostenibile per l’alimentazione dei veicoli, secondo quanto riportato dal DailyMail. Grandi industrie del settore come Starbucks, Café Nero e Costa Coffee potrebbero presto competere con quelle del petrolio.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Energy Fuels”, ha scoperto che diverse varietà di caffè – tra cui la Robusta e l’Arabica – hanno una composizione e proprietà fisiche che ne permettono l’uso come combustibili. Ciò significa che tutti i rifiuti di caffè potrebbe essere un valido modo di produrre biodiesel.

Gli scienziati sostengono che l’olio può essere estratto da fondi di caffè, messo a bagno in un solvente organico prima di utilizzare uno speciale processo chimico (transesterificazione) necessario a trasformarlo.

“Circa otto milioni di tonnellate di caffè vengono prodotte a livello globale ogni anno e per ogni unità di peso il 20% sono rifiuti”, ha detto Chris Chuck, ricercatore dell’università inglese, che aggiunge: “Questo olio ha proprietà simili a quello delle materie prime utilizzate per la produzione di biocarburanti. Ma, mentre quelle sono coltivate ​​appositamente per la produzione di combustibile, i fondi di caffè sono rifiuti”.