Il primato spetta alla Liguria, con 17 località segnalate, e in tutto il nostro paese annovera 231 spiagge “promosse”. E’ il risultato della classifica delle Bandiere Blu che viene compilata ogni anno nel mese di maggio e che premia le acque più pulite, non solo del mare ma anche dei laghi: quest’anno è stato dato il bollino anche al Lago Maggiore. I criteri per assegnare le Bandiere sono stabiliti dalla Fee (Foundation for Environmental Education), un’organizzazione internazionale che agisce a livello mondiale.
La Liguria con 17 località, una in più del 2009, conquista il primato anche grazie alle acque cristalline del suo Porto Sole di Sanremo, alla Marina di Andora o al Porto Lotti di La Spezia. A pari merito le Marche che con la Marina di Porto San Giorgio e il PortoTuristico di Numana, si piazzano meglio dell’anno scorso e conquistano 1 bandiere (4 in più).
Bene anche la Toscana che annovera tra i suoi trofei la Marina di Punta Ala e Castiglion della Pescaia. L’Emilia Romagna conquista 3 drappi in più rispetto al 2009 con la Marina di Albarella Rosolina e La Marina di Rimini, ponendosi così a quota 11. Meglio anche la Puglia che passa da 7 a9. Stabile la Campania ferma a quota 12 che riconferma le località della scorsa edizione. Stabile il Veneto (6), mentre il Lazio scala la vetta con 5 bandiere blu, 3 in più dell’anno scorso: tra gli altri, il Porto Turistico Riva di Traiano a Civitavecchia e la Base Nautica “Flavio Gioia” di Gaeta. E fa bene anche la Sicilia che, pur se con fatica, conquista 4 bandiere. Il Friuli Venezia Giulia riconferma le due del 2008, e grazie alla Marina Punta Faro di Lignano, vicino ad Udine o la Lega Navale di Triestesi piazza, come la Sardegna, a quota due. Il Molise ha solo 1 bandiera e rimane ferma rispetto all’anno scorso come la Basilicata a quota uno solo grazie al Comune di Maratea.
Curiosamente nella competizione una bandiera spetta anche al Piemonte. Non per il mare, ovviamente, ma per le acque lacustri. La bandiera è andata a Cannero Riviera, sulle acque del Lago Maggiore.