Arriva la bici elettrica che supera i 100 km orari: costa 60 mila euro

ROMA – Una bicicletta che costa quasi 60 mila euro, 59.500 per la precisione. Come è possibile? Semplice, è una bici che va a 100 chilometri orari. A marzo verranno consegnati i primi modelli. Tra i clienti che ne hanno già ordinata una c’è la star di Hollywood Orlando Bloom e il conduttore tv Jay Leno.

Naturalmente non è una bici per tutti: già il prezzo può frenare gli entusiasmi di qualche appassionato. Oltretutto, si tratta di una versione in edizione limitata (667 esemplari). Ciò nonostante, la Blacktrail viene celebrata come la bicicletta elettrica “più spettacolare e costosa del mondo”.

Nata da un’idea di Manu Ostner, a capo dell’azienda tedesca PG-Bikes di Ratisbona, la due ruote high-tech disegnata da Christian Zanzotti è realizzata in titanio, fibra di carbonio, magnesio e leghe di alluminio. Pesa 19,8 chilogrammi (una bici comune pesa in media 14 kg) e per progettarla sono intervenuti anche gli ingegneri e specialisti dello studio UBC Engineering vicino a Stoccarda che in realtà forniscono da vent’anni i componenti in fibra di carbonio per le vetture di Formula 1. Dispone di un motore ibrido da 1,2 kW che eroga una potenza di 1,6 cavalli alimentato da un gruppo di batterie al litio. C’è da specificare che per la versione più veloce il guidatore necessita in ogni caso della patente per la moto.

La bici è veloce, forse troppo per una bici. Si comporta come una motocicletta: a seconda del ritmo sostenuto e del tipo di motore la batteria riesce ad alimentare la bicicletta per un tragitto complessivo fino a 200 chilometri con la possibilità di raggiungere velocità di 100 km/h. Si attacca ad una comune presa elettrica; la batteria si carica dell’80 per cento in appena 30 minuti e, completamente, in tre ore. Alcune particolarità: freni a disco ventilati; un sistema di illuminazione a Led con luce anabbagliante, luce d’arresto e luce posteriore.

Nel telaio è presente un display che mostra, per esempio, lo stato di carica della batteria e la velocità. Il prezzo, certamente sproporzionato per una bici, non sembra però spaventare i potenziali acquirenti che già si sono messi in fila per avere uno dei pochi ed esclusivi modelli. L’attore hollywoodiano Orlando Bloom, anche testimonial della Blacktrail, ne ha già comprato uno. Così come il noto comico e conduttore tv Jay Leno, riferisce Ostner nell’edizione online della rivista Spiegel. Non tutti però sono degli sportivi entusiasti: molti la comprano per la sua esclusività, individualità e innovazione. Se poi costa troppo pensate che in questo modo risparmiereste anche sulla benzina.

Gestione cookie