Blob di acqua calda nell’Oceano Pacifico. Troppo ozono, e nelle città Usa…

LOS ANGELES – Una strana zona di acqua di mare calda chiamata Blob è stata individuata al largo della costa pacifica degli Stati Uniti. I ricercatori hanno scoperto che è il risultato dell’aumento dei livelli di ozono sulla West Coast. L’ozono è una molecola pericolosa per la salute umana per questo ci sono normative che la limitano.

I ricercatori hanno scoperto che una macchia anormalmente calda di acqua di mare – soprannominata ‘blob’, ha provocato un aumento dei livelli di ozono negli Stati Uniti occidentali. L’ozono è un componente invisibile di smog, un inquinante formato da una reazione dei raggi del sole con le sostanze inquinanti dalle automobili, fabbriche e altre fonti di smog.

Mentre il blob è principalmente influenzato dall’ambiente marino, esso può avere anche un impatto meteorologico sulla Terra.

Lo studio, condotto dalla University of Washington Bothell, ha dimostrato che questo blob caldo, che si è verificato al largo della costa ovest verso la fine del 2014 e il 2015, è coinciso con un aumento dei livelli di ozono sopra Washington, Oregon, Utah occidentale e California settentrionale.

Il dottor Dan Jaffe, professore di scienze atmosferiche presso l’Università di Washington Bothell e autore principale dello studio, ha detto: “Washington e Oregon sono stati davvero l’occhio di bue per il tutto, a causa della posizione dei venti. Salt Lake City e Sacramento erano al confine di questo evento, ma siccome il loro ozono è in genere più alto, quelle città hanno sentito effetti più acuti”.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, ha scoperto che gli effetti di ‘blob’ – temperature calde, nuvole più basse e aria più calma, hanno creato le condizioni ideali per la produzione di ozono.

L’ozono è una molecola di tre atomi di ossigeno legati che si formano quando i raggi solari reagiscono con sostanze chimiche inquinanti dalle automobili, fabbriche e altre fonti che emettono inquinanti. Ma la molecola è pericoloso per la salute umana e ci dovrebbero essere leggi federali che ne limitino la quantità.

Gestione cookie