Brevetto francese: una turbina trasforma l’aria in acqua

Marc Parent e la sua turbina eolica

Incredibile ma vero, un francese è riuscito a trasformare l’aria in acqua. L’invenzione di Marc Parent, 43 anni, piccolo imprenditore di Sainte-Tulle nella Francia del sud, consiste in una classica turbina eolica che però recupera anche l’umidità dell’aria per trasformarla in acqua potabile.

L’invenzione fa parlare molti i media francesi, dopo che il giornale locale “La Provence” ha lanciato la storia ieri sulle sue pagine: alcuni la definiscono «geniale». Come funziona? Il principio è semplice: l’umidità dell’aria è catturata all’interno della turbina eolica, trasformata in una sorta di grande serbatoio e accumulata al suo interno. Alcuni filtri trasformano l’acqua dell’aria in acqua potabile; un semplice rubinetto poi permette di recuperarla.

Marc Parent ci ha messo dieci anni di lavoro per realizzare il prototipo di questa turbina ad aria-acqua: ha depositato il brevetto ed ora è pronto a metterla sul mercato tramite la società che ha appena creato, la “Eole Water” nel garage dei suoi genitori. La sua macchina, dice, può produrre tra i 70 ed i 200 litri d’acqua al giorno: per il 2010 già sta progettando una nuova versione che ne produrrà fino a 1.000. Secondo Parent la sua invenzione potrà contribuire a regolare il problema della scarsità dell’acqua in alcune regioni del mondo.

Gestione cookie