Brindisi. Uilm: “Ricollocati i lavoratori di Alenia, firmato l’accordo”

Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm, vanta l’accordo per ricollocare i dipendenti di Alenia Aeronautica a Brindisi, avviato alla chiusura. Ha detto: ”Abbiamo da poco firmato con l’azienda del gruppo di Finmeccanica una importante intesa che ricolloca tutti i 71 lavoratori dello stabilimento di Alenia Aeronautica a Brindisi”.

”Circa 55 lavoratori – ha spiegato Contento – saranno trasferiti dal mese di novembre nello stabilimento ad elevatissimo livello tecnologico di Grottaglie, dove viene prodotta la fusoliera del Boeing 787. Una parte dei rimanenti lavoratori ha già raggiunto i livelli pensionistici, mentre i restanti potranno usufruire degli ammortizzatori sociali fino al raggiungimento della pensione. La particolarità dell’accordo firmato da tutti i sindacati metalmeccanici è che a ciascuno dei lavoratori trasferiti nella sede di Grottaglie, in provincia di Taranto, verrà corrisposta la ‘una-tantum’ di 10.000 euro e il rimborso delle spese di trasporto per la durata di due anni”.

Tutti e 71 gli addetti dovranno ultimare entro la fine di ottobre i lavori di trasformazione di un Atr tuttora in lavorazione a Brindisi.

Gestione cookie