Scoperto buco sulla luna: farà da casa per astronauti?

La sonda giapponese Kaguya ha fotografato un buco sulla luna: si trova vicino alle colline denominate “Marius Hills” e ha un diametro di 65 metri. Secondo il leader dell’equipe nipponica che si sta occupando dello studio della superficie lunare, e che ha scattato le foto, ci sono due possibili spiegazioni per la formazione di questa cavità.

La prima ipotesi è che sia la conseguenza di un’eruzione vulcanica: quando la lava si raffredda, infatti, può creare crepe anche molto profonde. La seconda ipotesi è che sia proprio il foro da cui fuoriusciva la lava.

La sonda americana Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa, da poco arrivata in orbita, adesso verificherà l’effettiva esistenza di questo buco con delle ispezioni più approfondite.

Infatti se questo buco dovesse effettivamente esserci, rappresenterebbe un’opportunità non da poco: la cavità sarebbe trasformata in residenza per gli astronauti, visto che il basalto della struttura geologica lunare è efficacissimo nella protezione dalle radiazioni cosmiche, pericolosissime per la salute umana.

Gestione cookie