Calvizie, far crescere nuovi capelli: esperimento funziona…per ora sui topi

capelliROMA – La scommessa di un nuovo esperimento contro la calvizie è far crescere nuovi capelli robusti. Mentre i vecchi trattamenti si limitavano a stimolare i follicoli esistenti, il test messo a punto dal professor Colin Jahoda dell’Università inglese di Durham punta a far comparire nuovi follicoli e quindi dare risultati più soddisfacenti esteticamente.

La novità è che l’esperimento per ora sembra dare risultati positivi, anche se limitati ai roditori. Tutto ruota intorno alla papilla della pelle, un gruppo di cellule alla base del follicolo che “insegna” alle altre cellule a produrre capelli. Fino a oggi gli esperimenti si limitavano a moltiplicare la papilla in laboratorio e poi trapiantarla su pelle umana. Ma non ha funzionato.

Ed ecco che gli scienziati inglesi hanno provato un’altra via, studiando i roditori. Le papille sono state prese da donatori umani e fatte proliferare in laboratorio, quindi fatte crescere in sferoidi, ognuno dei quali contenente 3mila cellule papillari. A questo punto gli sferoidi sono stati trapiantati su tessuto prepuziale di topi neonati e infine inseriti sul dorso dei roditori. L’iter potrà risultare impressionante, ma ciò che conta è il risultato: cinque cellule trapiantate su sette hanno generato nuovi follicoli compatibili con i donatori. Un risultato davvero promettente.

 

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie