Principe Harry, Ansa Principe Harry, Ansa

Dinosauro, Ansa
Canada, scoperta una nuova specie di dinosauro: è un parente del Tyrannosaurus rex (foto Ansa)

ROMA – In Canada, gli scienziati dell’University of Calgary hanno scoperto una nuova specie di dinosauro,un “parente” stretto del Tyrannosaurus rex che circa 80 milioni di anni fa avrebbe attraversato la pianura del Nord America.

Il Thanatotheristes degrootorum – in greco “mietitore di morte” – si ritiene sia precedente al T rex, secondo gli esperti pesava intorno alle 2 tonnellate ed lungo fino a circa 9 metri. “Questo tirannosauro era l’unico predatore di grandi dimensioni conosciuto in Canada, il mietitore di morte.

Il soprannome è diventato Thanatos”, ha spiegato ad AFP Darla Zelenitsky, assistente professore di paleobiologia dei dinosauri all’University of Calgary. Il T rex – la più famosa di tutte le specie di dinosauri – inseguiva le sue prede circa 66 milioni di anni fa, Thanatos risale ad almeno 79 milioni di anni, ha detto il team.

L’esemplare è stato scoperto da Jared Voris, un dottorando all’University of Calgary, ed è la prima nuova specie di tirannosauro scoperta in 50 anni in Canada. “Esistono pochissime specie di tirannosauridi”, ha commentato Zelenitsky, coautore dello studio pubblicato sulla rivista Cretaceous Research. “Rispetto ai dinosauri erbovori, i predatori erano rari. Secondo lo studio, Thanatos aveva un muso lungo, doveva avere una notevole dentatura, era simile ai tirannosauri precedenti che vivevano nel sud degli Stati Uniti. I ricercatori sostengono che la differenza delle forme del cranio dei tirannosauro tra le regioni, potrebbe dipendere da differenze alimentari e dalle prede disponibili.

Fonte: The Guardian.