Chimica%2C+confutata+la+regola+di+Bredt+%28aveva+100+anni%29%3A+creare+molecole+impossibili+per+i+farmaci+ora+si+pu%C3%B2
blitzquotidianoit
/scienza-e-tecnologia/chimica-confutata-la-regola-di-bredt-aveva-100-anni-creare-molecole-impossibili-per-i-farmaci-ora-si-puo-3665725/amp/
Scienza

Chimica, confutata la regola di Bredt (aveva 100 anni): creare molecole impossibili per i farmaci ora si può

Postulata 100 anni fa e ritenuta finora inviolabile, è stata infranta una delle leggi della chimica che stabilisce le particolari geometrie che alcune molecole possono assumere, nota come regola di Bredt. Il risultato, che costringerà a riscrivere i libri di testo, si deve allo studio pubblicato sulla rivista Science da un gruppo di ricercatori dell’Università della California a Los Angeles.

Chimica, confutata la regola di Bredt

Grazie agli esperimenti svolti, gli autori hanno individuato il procedimento attraverso il quale è possibile ottenere molecole considerate ‘impossibili’: ciò permetterà di trovare modi pratici per produrle e utilizzarle, soprattutto per la scoperta di nuovi farmaci.

Chimica, confutata la regola di Bredt (aveva 100 anni): creare molecole impossibili per i farmaci ora si può (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Non dovremmo avere regole come questa, o comunque dovrebbero esistere solo con il costante promemoria che sono solo linee guida, non vere e proprie leggi”, afferma Neil Garg, che ha coordinato i ricercatori. “Pensare che una regola non possa essere superata distrugge la creatività”.

La regola di Bredt fu teorizzata nel 1924

La regola di Bredt, teorizzata nel 1924, stabilisce che le molecole organiche, cioè quelle costituite prevalentemente da carbonio, non possono avere doppi legami tra due atomi di carbonio che si trovino in particolari posizioni della molecola, poiché produrrebbero forme geometriche distorte.

Questa regola è stata ora invalidata grazie ad un procedimento chimico che comprende anche la stabilizzazione finale di queste molecole, altamente instabili. “C’è un grande impulso nell’industria farmaceutica a sviluppare reazioni chimiche che diano strutture tridimensionali come le nostre, perché possono essere utilizzate per scoprire nuovi farmaci”, dice ancora Garg. “Ciò che questo studio dimostra è che, contrariamente a 100 anni di sapere convenzionale, i chimici possono effettivamente produrre e utilizzare queste molecole

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

La dieta che riduce il rischio di depressione: ecco cosa sapere

Esiste davvero una dieta che può ridurre il rischio di depressione? Vediamo cosa dicono gli…

52 minuti ago

Quattro vite spezzate: erano amici per la pelle i due Michele, Marco e Lorenzo finiti nellla scarpata vicino Nuoro

Erano usciti dal caseificio di Fonni dove lavoravano alle 14.30. Fino alle 17 si vedevano…

1 ora ago

Trump in Wisconsin: “Proteggerò le donne, che a loro piaccia o meno”. E minaccia anche gli immigrati legali

"Proteggerò le donne, che a loro piaccia o meno": lo ha detto Donald Trump in…

2 ore ago

Mediaset, cambio programmazione: cosa succederà a dicembre

Mediaset cambia la programmazione di dicembre stravolgendo le abitudini del pubblico: ecco quali programmi andranno…

2 ore ago

Bastano 12 minuti di gentilezza per essere felici: i risultati straordinari di uno studio

Viviamo in un’epoca frenetica, in cui l’ansia e lo stress sembrano essere all’ordine del giorno.…

3 ore ago

Adriano, la nuova vita spensierata, l’ex campione dell’Inter è tornato a vivere in una favela

Alcuni video recenti condivisi su TikTok mostrano la vita che fa oggi Adriano, l'ex attaccante…

3 ore ago