Cina. Aperta a Wuzhen Conferenza Mondiale di Internet

Internet
Internet

CINA, PECHINO – Si è aperta a Wuzhen, nella Cina orientale, la Conferenza Mondiale di Internet, alla quale parteciperanno tra gli altri i giganti cinesi come Alibaba e Tencent e i dirigenti delle grandi compagnie occidentali come Linkedin e Softbank.

La censura è stata sospesa nell’ area che ospita la conferenza, dove saranno disponibili anche i siti web vietati agli utenti cinesi come Google, Facebook, Twitter e Youtube.

Ma la Verizon Communication Edgecast ha affermato che il suo sito e’ inaccessibile dalla Cina. William Nee, ricercatore di Amnesty International per la Cina, ha ricordato i dissidenti arrestati per aver espresso le loro opinioni su Internet.

Nee sottolinea il caso di Ilham Tohti, l’intellettuale uighuro che è stato condannato all’ ergastolo in settembre a causa di alcuni articoli che aveva diffuso sul suo blog. “Chiediamo a chi parteciperà alla conferenza – afferma Nee in un comunicato – di esprimersi a favore della libertà d’ espressione e denunciare il vergognoso comportamento del governo cinese”. La conferenza di Wuzhen si concluderà venerdi

Gestione cookie