Civitavecchia: le detenute sfilano in passerella

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA

CIVITAVECCHIA – Una sfilata di moda con le detenute in passerella. Succede a Civitavecchia, nell’ambito del progetto denominato ‘donna fuori”.  Secondo l’ assessore alla sicurezza ed agli enti locali Regione Lazio Giuseppe Cangemi “l’apertura fisica dello spazio del carcere alla realtà esterna e l’interesse sincero della realtà esterna verso il mondo del carcere, è elemento portante e significante del progetto che ha portato in passerella ragazze detenute e ragazze modelle per un famoso atelier per creare una struttura finalizzata al lavoro sartoriale delle detenute”.

L’abito non fa il monaco però aiuta a sembrarlo: era questo il provocatorio messaggio del progetto “donna fuori, donna dentro” che all’interno del nuovo complesso penitenziario di Civitavecchia, ha fatto sfilare i capi di alta sartoria della stilista loredana dell’anno, indossati per l’occasione da modelle professioniste e detenute.

La manifestazione è stata presentata da Rosaria Renna, nota speaker radiofonica, inoltre si sono esibite due cantanti che hanno voluto aderire all’iniziativa la cantante Jennifer, nota per la trasmissione “Amici”, e Naike Rivelli, che ha presentato il suo ultimo lavoro.

Le creazioni del defilè, organizzato dall’atelier Ld-luxury in collaborazione con l’associazione gruppo idee, saranno messe all’asta a roma il prossimo 15 marzo. Il ricavato sarà destinato alla creazione di un fondo per l’installazione di un laboratorio sartoriale nel supercarcere, l’avvio di un corso di formazione e l’assunzione di due detenute presso la Ld-luxury.